fbpx

biomeccanica

La base del tuo motore: la biomeccanica

come le leggi fisiche entrano in rapporto con la nostra sfera biologica

Il tuo motore: la comprensione naturale della vita, delle persone, dell’esercizio e dello sport. Nella comprensione olistica dell’uomo tra corpo e anima, fisico e psiche, la biomeccanica è un pilastro fondamentale per la salute e per l’espressione di un movimento sano, finalizzato alla prestazione.

La biomeccanica costituisce la base speciale per le nostre attività come disciplina indipendente dell’ educazione fisica, delle scienze e dello sport, della medicina e dell’ ortopedia.

Le forze, fondamento della meccanica, svolgono il ruolo fondamentale: nell’universo e quindi in noi umani. Durante la nostra analisi viene preso in considerazione tutto il corpo attraverso i migliori sistemi di rilevazione del contatto del piede al suolo; le videocamere per l’analisi posturale e la rilevazione stabilometrica. Ciò ci permette di dire che disponiamo di uno dei sistemi di processo di analisi del movimento più completo sul mercato.

 Il nostro obiettivo è il benessere dei nostri atleti e il raggiungimento dell’eccellenza nel gesto atletico.

tecnica di analisi

forza – momento – torque – energia – pressione – distanza – velocità – accelerazione – massa – inerzia

sono criteri essenziali della nostra ANALISI BIOMOTO che utilizza le ultime novità tecnologiche.
Centrali sono anche l’esperienza dei nostri tecnici e l’utilizzo di protocolli di movimento collaudati al fine di ottimizzare la tua performance sportiva.

Per effettuare un’analisi BioMoto i nostri tecnici si basano su i principi di causa-effetto e sulla profonda comprensione della distribuzione delle forze nel corpo e delle sue risposte nel gesto atletico.

Il reclutamento di muscoli, tendini, ossa, legamenti basato sulla fisiologia del sistema neuromotorio assicura adattamento e ottimizzazione del movimento. Il punto di contatto al suolo è quindi di particolare importanza per noi. La base del nostro lavoro si basa su un approccio olistico al corpo e sull’analisi del movimento.

discipline interconnesse

meccanica, biologia e fisiologia

“La Biomeccanica unisce il campo della meccanica di ingegneria con i campi della biologia e fisiologia umana. La Biomeccanica applica i principi meccanici per il corpo umano al fine di comprendere le influenze meccaniche sulle ossa e sulle articolazioni.
Le forze che lavorano sulle articolazioni sono generate dai muscoli e trasmesse attraverso i tendini: le ossa devono resistere a queste forze. Gli sviluppi nel campo della biomeccanica hanno migliorato la nostra capacità di distinguere tra andature normali e patologiche, i meccanismi di controllo neuromuscolare e la meccanica di sviluppo scheletrico.
Questa conoscenza ha contribuito allo sviluppo di procedure diagnostiche e di trattamenti medici, ha fornito la base per la progettazione e la produzione di impianti medici e di ortesi e ha migliorato le pratiche di terapia di riabilitazione.”
Grazie alla Biomeccanica sono stati fatti studi importanti sulla postura tenuta nei vari ambiti lavorativi e nelle attività sportive al fine di migliorarla.

Biomeccanica-schema

Contattaci

Per fissare un appuntamento o chiederci informazioni lasciaci i tuoi recapiti, ti ricontatteremo al più presto